Il 30 aprile 2019 Juan Guaidó, leader dell’opposizione autoproclamatosi presidente ad interim del Venezuela, ha diffuso un video in cui ha chiesto l’appoggio della popolazione e dell’Esercito per spodestare il regime del leader socialista Nicolas Maduro. Guaidó, circondato da almeno 100 soldati a lui fedeli, è apparso al fianco di Leopoldo López, figura apicale dell’opposizione […]
OVERVIEW A partire dall’inizio del 2018, il Burkina Faso è stato interessato da un significativo deterioramento del quadro di sicurezza. La minaccia proveniente dai gruppi legati al terrorismo jihadista, precedentemente localizzata nelle zone settentrionali del paese (al confine con il Mali), si è gradualmente estesa alle zone orientali (al confine con il Niger) e a […]
Una comunicazione tempestiva, trasparente e onesta è un fattore determinante e spesso sottovalutato in caso di crisi. Una comparazione fra due episodi che hanno visto applicare due modelli di comunicazione opposti: il disastro della piattaforma Deepwater Horizon e la tragedia dell’11 settembre.
Le recenti innovazioni normative, unitamente all’interpretazione delle stesse da parte degli enti preposti, delineano inequivocabilmente a quali obblighi il Datore di Lavoro sia soggetto nella protezione dei lavoratori impiegati all’estero.
Una Due Diligence circolare, periodica e strutturata sul perimetro interno ed esterno di un’azienda è una best practice essenziale per strutturare le procedure di controllo, salvaguardare la reputazione e assicurare un decision-making più efficiente e consapevole.